Consiglio Direttivo Ambiente Costiero Lista-Costa CNSC-G3 Rivista Eventi Associati Contattaci

Ambiente Costiero
Colloqui Telematici

Questa iniziativa dei colloqui telematici è nata ad inizio 2020 in occasione del periodo di restrizioni alla mobilità necessario per far fronte all'emergenza per Corona Virus. La situazione eccezionale ha messo tutti a dura prova, le cronache ci hanno tenuti aggiornati sullo sforzo del personale sanitario, incessantemente al lavoro nel tentativo di salvare quante più vite possibili. In altri campi molti altri hanno continuato a lavorano per poter garantire a tutti i servizi essenziali. A tutti gli altri è stato richiesto di stare in casa per mesi. Come GNRAC ci siamo chiesti se continuare la nostra attività di diffusione delle conoscenze anche in questo periodo potesse essere comunque utile. La nostra è una associazione scientifica che conta più di 300 soci e questo ci ha suggerito che insieme abbiamo un patrimonio di conoscenze preziose che avremmo potuto mettere al servizio di tutti. Inoltre, abbiamo colto l'occasione di vivere un momento storico molto particolare rispetto e quelli di altre crisi perché ora l’esistenza di internet permette di interagire a distanza. Quindi, dopo aver constatato di avere conoscenze preziose nel nostro settore e di avere pronto anche lo strumento per diffonderle a tutti a distanza, abbiamo intrapreso questa iniziativa con la speranza di poter offrire a tutti un momento leggero, di distrazione culturale, durante un pesante periodo di forzata permanenza casalinga. Per questo abbiamo deciso di offrire ogni giovedì alle 18:00 un incontro telematico, leggero nei contenuti e informale nei modi, durante il quale dibattere di tematiche proposte dai soci o da voi che ci seguite ma ancora non siete soci. Durante il periodo di lockdown si sono tenuti 8 incontri che hanno registrato la partecipazione di circa 200 presenze.

L'inatteso successo di questa iniziativa, che si proponeva limitata al periodo di lockdown, ci ha motivato a trasformarla in una inziativa strutturale del GNRAC, passando ad una cadenza regolare mensile. Ambiente Costiero si propone come forum telematico culturale per dibattere, per esempio, di interventi nelle coste italiane, di provvedimenti legislativi, di specifici aspetti tecnico-scientifici e di tante altre tematiche di attualità e cronaca interessanti per la nostra comunità. Lo stile è quello di un incontro tra amici che hanno il piacere di parlare insieme di argomenti che li accomunano e nel quale si può entrare o uscire a piacere durante il suo svolgimento.

Per proporsi come relatori di un tema o per suggerirne uno da dibattere potete utilizzare questo modulo:

Proponi una tematica di dibattito e/o una tua relazione

Per partecipare occorre acconsentire alla registrazione dell'evento:

Partecipa al prossimo incontro!

GRUPPO DI LAVORO: Alessandra Saponieri, Enrica Mori, Enrico Bartoletti, Nunzio De Nigris, Maurizio Morelli, Roberto Montanari, Giuseppe Ciraolo, Francesco Stragapede e Lorenzo Cappietti.

INCONTRI

 

 

 

Home GNRAC